martedì 5 febbraio 2013

Rumor e Dettagli non ufficiali sulla GPU della nuova Xbox

Continua la presentazione della prossima console Microsoft, in forma non ufficiale, dato che nulla è stato ancora presentato alla stampa.

È il turno di VGLeaks, che fornisce una descrizione dettagliata del cuore del comparto grafico del prossimo sistema made in Redmond, ricavata integrando tra loro le notizie che sono trapelate dalla casa madre e dagli sviluppatori che sono in possesso dei Dev Kit.
La maggior parte delle informazioni è abbastanza criptica, a meno che non siete esperti del settore, ma alcuni dati fondamentali sono sicuramente comprensibili anche dai non addetti ai lavori. Il primo punto è che la GPU di "Durango" (nome in codice della prossima Xbox), supporterà nativamente DirectX 11 ed in particolare Direct3D 11, quindi si allineerà con le più recenti tecnologie grafiche. VGLeaks parla inoltre di un distacco netto rispetto ad Xbox 360 sia in termini di prestazioni che di architettura.
La potenza di calcolo sarà di 1.2 tera flops, con potenzialità di filtro antialiasing 8X. Inoltre al posto della memoria virtuale, sfrutterà 32 MB di ESRAM integrata. Il tutto con un clock ad 800 MHz.
Se siete amanti dei dati e degli sguardi sotto al cofano, ecco quelle che dovrebbero essere delle spec verosimili:
 Stando a quanto riportato da EDGE, la prossima Xbox potrebbe richiedere una connessione a internet sempre attiva, disporre di un sistema anti-usato e di un rinnovato servizio Xbox LIVE. La console integrerebbe inoltre un nuovo Kinect.
Le fonti di tali informazioni avrebbero lavorato a stretto contatto con Microsoft proprio su Xbox Next. La casa di Redmond sembrerebbe avere l'intenzione di puntare forte sull'online, mettendo tutti i titoli a disposizione in formato digitale ma senza rinunciare al mercato retail. Il supporto utilizzato sarà infatti un disco blu-ray da ben 50 GB di capacità, ma un sistema di codici impedirà in pratica la rivendita dell'usato.
La stessa fonte avrebbe confermato i leak relativi alla GPU della console. Per quanto riguarda il resto dell'hardware, si continua a parlare di un AMD da otto core con 1,6 GHz di clock, 8 GB di RAM DDR3 e un hard disk dal taglio ancora non specificato. Secondo alcuni addetti ai lavori, stando agli attuali rumor sia la prossima piattaforma Microsoft che PlayStation 4 vanteranno architetture vicine al PC, tuttavia la macchina Sony si presenterebbe sulla carta più prestante.

Nessun commento:

Posta un commento